fbpx

F.A.Q.

Domande frequenti

Come mai proponete solo lingotti provenienti dalla Svizzera?

Perché la nostra sede storica e operativa di trova a due passi da Svizzera e Austria, Paesi con i quali la nostra Regione confina.

Molti nostri Clienti sono di queste Nazioni e sono abituati a standard qualitativi eccellenti. 

Inoltre ci siamo resi conto che, in alcuni casi di rivendita dei lingotti all’estero, quelli italiani venivano guardati con sospetto e fusi per controllarne la purezza, con dilatazione della tempistica e inutili costi a carico del Cliente.

Come mai proponete solo lingotti della fonderia Argor Hereaus?

Obrelli ha scelto di proporre solamente i lingotti di Argor Hereaus in considerazione degli ineguagliabili standard qualitativi nella produzione e delle caratteristiche delle garanzie. Inoltre il servizio offerto, abbinato alle politiche di responsabilità e sostenibilità, rispetto dell’ambiente e del lavoro, rendono Argor il miglior interlocutore immaginabile.

Ho notato la firma Ruffoni; che funzioni svolge?

È un “saggiatore di metalli preziosi “. In altre parole, un certificatore esterno, super partes, che non ha finalità commerciali ed estraneo alla produzione. Controlla, per ogni singolo lingotto, la perfezione della forma, il peso e la purezza. Se tutto corrisponde, il lingotto viene punzonato ed emessa la garanzia, sigillata nel blister assieme al lingotto. Il lingotto viene inciso con un numero seriale riportato anche sul blister di sigillatura e sulla nostra fattura di vendita, al fine di una trasparente tracciabilità di ogni singolo pezzo. Tutto questo in conformità alla severissima normativa svizzera.

Cosa intendete con “lingotto di prima mano”?

Al fine di garantire la tracciabilità di ogni singolo lingotto e la massima sicurezza all’investitore consegniamo, assieme ai lingotti, la fotocopia della nota di consegna della fonderia. Quindi viene certificata la triangolazione tra fonderia svizzera, Obrelli e cliente finale. Quando riacquistiamo dai privati, i lingotti vengono spediti in fonderia per il controllo antifalsificazione e questi vengono rinumerati.

Potrebbero circolare lingotti falsificati?

Purtroppo sì. Anche per questo consigliamo di rivolgersi sempre ad operatori non solo qualificati, ma che adottino misure di due diligence a tutela del Cliente finale. Per i nostri lingotti garantiamo qualità e certificazione al 100%. Questi, infatti, non vengono acquistati da privati ma provengono direttamente dalle nostre raffinerie di riferimento. 

Acquistando presso la nostra società vi garantiamo massima tracciabilità e trasparenza, in ogni fase d’acquisto.

Posso rivendere i miei lingotti all’estero?

Certo. Se desideri, possiamo occuparcene noi rendendoci garanti del buon fine dell’incasso. Siamo in contatto quotidiano con partner esteri.

Che differenza c’è tra il vostro conto corrente presso Cassa di Trento e Raiffeisen austriaca? Il bonifico estero ha costi?

Nessuna differenza. Questo conto, dapprima utilizzato dai Clienti austriaci e svizzeri, in realtà viene utilizzato da molti Clienti italiani che preferiscono (per  riservatezza bancaria, grazie anche ad un nostro acronimo, utilizzabile peraltro anche sul conto italiano), che nessuna capisca cosa viene acquistato con quel bonifico.

Avete due prezzi di riacquisto. Come mai?

Esatto. Prezzo standard, molto competitivo e prezzo “Rientro-Obrelli”, migliore. Per premiare il Cliente che acquista da noi ci impegniamo, scrivendolo nella fattura di acquisto, che quando deciderà di disinvestire, il prezzo minimo sarà calcolato in quel momento, in base ad un sito istituzionale. Super conveniente e super trasparente, quindi un motivo in più per acquistare da noi di Obrelli.

Abito lontano dal Trentino Alto Adige, come posso acquistare oro senza venire presso la vostra sede?

Puoi acquistare presso il nostro e-commece oro.obrelli.it, chiamarci ai numeri 0461 242040 0 338 8250553 oppure inviarci una email all’indirizzo info@obrelli.it.

Come posso pagare?

Tramite bonifico bancario.

Quali sono le modalità di consegna e ritiro?

Ritiro presso i nostri negozi a Lavis e Trento o presso i nostri 15 uffici in Trentino Alto Adige. Possiamo consegnare, in alternativa, noi direttamente a casa tua, spedendo con corriere specializzato o con portavalori.

Come si presentano i pacchi?

Usiamo buste di sicurezza numerate, il cui numero seriale ti viene comunicato in anticipo al fine di permetterti di controllarlo alla consegna oppure in scatole di plastica con sigilli in acciaio di spessore 1,8 mm numerati (ti servirà una pinza o un tronchesino). 

I pacchi sono assicurati?

Certo. Le spedizioni sono assicurate. I pacchi vengono preparati da tre nostri operatori congiuntamente e le operazioni vengono video registrate, quindi non possono esserci errori. Al ritiro devi verificare l’integrità della busta o del contenitore e respingere il pacco se manomesso.

Posso acquistare oro in banca? So di banche che vendono anche diamanti.

No. Solo gli operatori professionali in oro, autorizzati  dalla Banca d’Italia, possono vendere ed acquistare oro in lingotti. In realtà può sembrare che la banca venda oro, ma generalmente è intermediaria con terzi per la vendita di oro e diamanti. La banca non può comunque vendere  beni ma solo servizi relativi al denaro.

La mia banca mi ha consigliato un banco metalli terzo, non Obrelli, sebbene i vostri prezzi siano più bassi. Perché?

Forse hanno accordi commerciali di intermediazione con provvigione.

Posso cambiare idea dopo l’acquisto?

Purtroppo no. La normativa sulle vendite a distanza esclude i beni soggetti a variazioni di prezzo dipendenti da oscillazione dei mercati, come l’oro.

L’investitore privato può acquistare oro e monete? Che imposte pago?

Certo. L’oro si acquista con fattura nominativa ma in completa esenzione di Iva e imposte.

Come mai i vostri prezzi sono i più bassi che trovo?

Lavoriamo in famiglia, non abbiamo spese di locazione, i costi sono quindi limitati. Ci accontentiamo di poco e siamo fermamente convinti che è preferibile un guadagno piccolo su vendite frequenti che un margine alto su contratti saltuari. Inoltre, trasformiamo in lingotti l’oro usato ed anche questo ci rende più competitivi.

Quali sono i vostri tempi di consegna?

Generalmente lo stock in casa ci consente di spedire o consegnare entro il giorno lavorativo successivo all’incasso. Più volte in settimana arrivano dalla fonderia nuovi prodotti e quindi i tempi di attesa sono sempre brevissimi. Tuttavia, come regola ci riserviamo un tempo massimo di 15 giorni pensando ad ordini di grandi volumi o prodotti personalizzati. Ovviamente è anche nostro interesse velocizzare al massimo le consegne.

0
    0
    Carrello
    Il capello è vuotoRitorna allo Shop
    Siamo operativi 7:00-22:00

    Privacy Policy Cookie Policy